Luca Ruggero Jacovella
Perito musicale. Consulenze in materia di plagio

Ha conseguito la Laurea Magistrale col massimo dei voti e la lode in “Discipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili” presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma (2015), già diplomato in Pianoforte (1988) ed in Musica Jazz (1992). Ha seguito corsi di perfezionamento alla London Royal Academy of Music e a Siena Jazz. Ha compiuto inoltre il corso post-lauream presso l’Università Tor Vergata in Musica, ed è iscritto dal 2000 all’Albo dei Consulenti Tecnici in Musica per il Tribunale di Roma. 

leggi altro

Antonio Di Pinto 
Avvocato. Consulenze in materia di associazionismo e Diritto nello Spettacolo.
In particolare per recupero crediti per prestazioni di spettacolo non incassati.

Pianista diplomato al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed Avvocato iscritto all’Albo tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Trani in data 21/10/2008 al n. 2330.
E’ Avvocato fondatore ed associato dello Studio Legale Associato Di Pinto con sede in Via Cavour, 102, 76125 Trani (BT) – P.I.: 06959110724.
Già membro di Direzione e del Consiglio Nazionale delle Acli e Referente nazionale di Acli Arte e Spettacolo – APS.

 leggi altro

Italo Mastrolia 
Avvocato. Consulenze in materia di Diritto d’Autore e delle Proprietà Intellettuali

Avvocato e autore, esperto di diritto d’autore e delle comunicazioni; assiste artisti e autori (anche come produttore e agente), società editrici, produzioni musicali e cinematografiche.
Relatore in conferenze, convegni e seminari per le tematiche legate al diritto d’autore e diritti connessi, musica e spettacolo, proprietà intellettuali e telecomunicazioni.
Consulente esterno della RAI, ha partecipato ai programmi televisivi di RAI 1 “Sanremo – zuffe e canzoni”​ (2014) ed alla serie “Segreti Pop”​ (2014-15) in veste di conduttore – narratore.
Ha scritto “L’Italia delle canzoni” (Graphofeel Editore, 2017).
https://studiolegalemastrolia.com/

leggi altro

Pietro Bonaddio 
Musicista. Consulente sindacale nei settori  Afam, Università e Scuola.  

Dal 1995 svolge attività come strumentista e docente presso varie associazioni, scuole di musica, enti, gruppi bandistici (anche “da giro”). Nel 2004 si è diplomato presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, nel 2006 siè laureato Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Unical di Cosenza, è  Operatore Culturale e dello Spettacolo (ISMEZ Roma).
Nel 2011 ha conseguito il II livello di clarinetto biennio in Bi.For.Doc con abilitazione in  A077 (strumento musicale).
Nel 2016 si è specializzato sul sostegno per approfondire lo studio sulle disabilità. Ha partecipato a diversi Corsi  di Direzione di Coro e Orchestra, di informatica, didattico-operativo sull’Educazione al Suono e alla Musica, di metodologia e didattica per operatori musicali ed insegnanti di ogni ordine e grado.  

leggi altro