15.12.14. Già nel mese di marzo, la petizione su change.org – redatta con magistrale perizia musicologica dal nostro collaboratore il M° Luca Ruggero Jacovella (Roma) – aveva superato 1.200 adesioni in meno di una settimana. Vale la pena di ricordare che nella si chiedeva l’abolizione della iniqua maggiorazione tariffaria per le esecuzioni live effettuate con oltre tre “elementi” (musicisti o cantanti).

Maggiorazione incomprensibile, forse riconducibile a periodi remoti nei quali a band numerose corrispondevano incassi maggiori. Cosa del tutto inimmaginabile oggi. Ad esempio: laddove in un jazz club si faccia esibire una big band, accade che il gestore debba togliere tavoli e sedie per fare spazio, riducendo le probvabilità d’incasso. E, con la crisi che c’è da anni, è molto improbabile che si possano applicare delle maggiorazioni sulle consumazioni.

Il 18 giugno 2014. Data storica. C’è stata la DELIBERA UFFICIALE del Consiglio di Gestione, con la quale la maggiorazione è stata eliminata.


La cronologia degli step.

A marzo è partita la petizione con immediato successo.
Il 15 aprile 2014. Luca Ruggero Jacovella e Vittorio Di Menno (Sos Musicisti) sono stati convocati in SIAE (Ufficio Accordi – Direzione Generale) per consultazioni e approfondimenti anche a carattere musicologico.
Il 16 maggio 2014. la Commissione Musica ha dato parere favorevole all’unanimità.
Il 18 giugno 2014. il Consiglio di Gestione ha deliberato l’abolizione.
Il 26 giugno 2014. è arrivata a SOS MUSICISTI la mail ufficiale dall’Uff. Accordi della Siae.

Alla data di questo articolo la notifica della maggiorazione è stata comunicata anche alle agenzie territoriali preposte all’incasso dei diritti d’autore.

Nota. Il 20 maggio, in un incontro informale presso l’ufficio accordi dove ci veniva anticipato il buon esito dell’iter, abbiamo fornito anche un nutrito elenco di altre tariffe che andrebbero rimodulate. Particolare attenzione è stata data agli eventi privati (banchetti), dove si è rilevato in particolare che è illogico applicare la medesima tariffa sia per i banchetti di matrimonio, che per banchetti minori inb occasione di “prime comunioni” o anniversari. Tipologie di eventi musicali molto diffuse nel centro e sud italia. In particolare è stato citato il “compleanno del nonno”, dove riugorosamente si fa un po’ di musica, ma dove il budget di spesa, sia per il menù che per la musica, è ben lontano da quello di un matrimonio.


Ringraziamo tutti coloro che hanno firmato la petizione.
Il neopresidente dell’ACEP, Alessandro Angrisano – che insieme a Roby Bonizzoni – l’avevano spinta presso il Consiglio di Gestione.
Ringraziamo la Commissione Musica per l’immediato parere favorevole.

Ringraziamo in particolare M° Valeriano Chiaravalle (della Commissione Musica) che si era schierato sin da subito e senza esitazioni sulle posizioni di SOS MUSICISTI.