Strumentazione propria – abbattimento

AI FINI INPS, I MUSICISTI NON POSSONO DETRARRE LE SPESE
PER LA STRUMENTAZIONE E PER I VIAGGI

musicista-con-furgoncino

(vignetta a cura di Ornella Stingo – Bologna)

Quello della musica è l’unico settore in cui i lavoratori, ancorché subordinati, usano abitualmente attrezzature proprie e spesso sono soggetti a notevoli spese di trasferta
Ma la normativa sull’Enpals (oggi/FPLS – Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo) impone il pagamento dei contributi (33%) sul lordo del compenso!
Evidentemente, a tutt’oggi siamo fermi all’epoca della istituzione dell’Ente di Previdenza degli Artisti (D. Lgs. 708 del 1947), quando  si andava a suonare in bicicletta e col clarinetto sottobraccio… sembra una battuta, ma non c’è altra spiegazione.

Il risultato è che, a fronte del dilagante sommerso, anche quando il lavoratore viene “messo in regola”, si ricorre spesso al cosiddetto “minimale”. … Come dire: non in nero, ma “in grigio”.

Ancor di più il problema è grave nel caso LAVORATORE AUTONOMO ESERCENTE ATTIVITA’ MUSICALI (Cod. 500)

Un esempio.
Un musicista “autonomo” (vedi vignetta) che effettua una prestazione da 1.000 euro a 600 di distanza (1200 tra andata e ritorno), per portarsi l’attrezzatura spende almeno 400 euro solo di carburante e autostrada. Se poi deve pagarsi anche il pernottamento e altro, vedrà il suo compenso letteralmente dimezzato, … mentre dovrà pagarci su ben 330 euro di INPS. Contandoci anche l’imposta sul reddito, alla fine dei conti gli resteranno in tasca poco più di 100 euro.
E c’è anche da considerare che per un concerto di poche ore  sarà stato impegnato per due giorni.
… E stiamo parlando di un compenso da 1.000 euro, che di per se è un sogno !?!

Si auspica un abbattimento forfettario di almeno il 50 % per spese di produzione, sia ai fini previdenziali che fiscali.

Torna a: MANIFESTO DEI MUSICISTI